New PDF release: Additivi e tossici negli alimenti (Strumenti) (Italian

By Marinella Melis

ISBN-10: 8862924933

ISBN-13: 9788862924931

L’ uomo moderno tende a migliorare l. a. qualità della propria vita in tutti i campi e l. a. sicurezza alimentare rappresenta il punto di partenza in keeping with raggiungere story scopo. Da questa finalità nasce l’ esigenza di riunire i vari argomenti legati alle sostanze estranee alla composizione di un alimento los angeles cui assunzione presenta, in qualche maniera, risvolti chimico-tossicologici. Il presente quantity si propone di focalizzare l’ attenzione sulle sostanze indesiderabili, di origine naturale o indotta, e su quelle necessariamente aggiunte, che rappresentano un rischio potenziale, o scientificamente provato, consistent with l. a. salute del consumatore. Le molteplici tematiche legate alle sostanze indesiderabili negli alimenti sono affrontate in chiave prevalentemente didattica, assemblando, riordinando e commentando le trattazioni inerenti, comprese le attuali disposizioni legislative in materia. L’ opera, rivolta sia a studenti universitari (Facoltà di Farmacia, Agraria, Veterinaria e affini) sia a coloro che frequentano corsi submit lauream, può rappresentare una preziosa consultazione anche consistent with i docenti che operino nell’ ambito della sicurezza alimentare.

Indice:
Prefazione
Parte generale
1 Additivi chimici volontari
2 Nitrati, nitriti, ammonio, ammine e nitrosammine
3 Coloranti alimentari
4 Aromi e aromatizzanti
5 Edulcoranti
6 Tossici naturali
7 Biopesticidi
8 Micotossine
9 Metalli tossici
10 Cessioni dai materiali d’imballaggio
11 Composti tossici nei prodotti ittici
12 Tossici nei prodotti carnei
13 Tossinfezioni alimentari
14 Diossine
Tavole a colori disponibili online

Nota sulla curatrice:
Marinella Melis. Professore Associato nel SSD CHIM/10-Macro Settore 03/D1. Titolare degli insegnamenti di “Chimica degli Alimenti” consistent with il Corso di Laurea in Tossicologia, di “Additivi e tossici negli alimenti” nella Laurea Magistrale LM61 presso l. a. Facoltà di Farmacia dell’Università di Cagliari e dell’insegnamento di “Chimica degli alimenti” nella Scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, presso los angeles Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ha insegnato “Tossicologia nutrizionale” nella Scuola di Specializzazione in Tossicologia e “Fitochimica” nel Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche. Presidente del Consiglio della Classe di Laurea L29 in step with il triennio 2010-2013. I temi di ricerca vertono sui residui dei pesticidi negli alimenti e nei prodotti di trasformazione e constano delle seguenti linee: metodiche analitiche according to l. a. determinazione quali-quantitativa dei metaboliti dei principi attivi, degradazione post-raccolta (compresa l. a. fotodegradazione) e processi di trasformazione.

Show description

Read Online or Download Additivi e tossici negli alimenti (Strumenti) (Italian Edition) PDF

Best medicine in italian books

Analisi bioenergetica in dialogo. Raccolta di scritti: - download pdf or read online

Il quantity raccoglie contributi dei più autorevoli esponenti internazionali dell’analisi bioenergetica, l. a. scuola di psicoterapia che si ispira al medico e terapeuta americano Alexander Lowen e che tanta importanza ha dato all’interazione corpo-mente. Filo conduttore è il dialogo, inteso sia come esperienza di confronto tra analisi bioenergetica e altri approcci psicodinamici sia come qualità dello scambio clinico.

La dipendenza affettiva. Ma si può morire anche d'amore? by Guerreschi Cesare PDF

Frutto della lunga esperienza dell'autore nello studio e nella cura delle dipendenze comportamentali, questo quantity si propone come strumento fondamentale in step with quanti vogliano indirizzare e sostenere verso l. a. guarigione le persone che soffrono a causa di dipendenza affettiva.

Download e-book for iPad: la materia medica spiegata: compendio di omeopatia: 2 by Gilbert Charette,C. Mazza

Ciò che si comprende bene, si ricorda con facilità. A distanza di quindici anni si imponeva un rimaneggiamento radicale di questa opera che resta un caposaldo in step with l. a. formazione dei medici omeopati e un agile strumento di consultazione in keeping with l. a. pratica quotidiana dei medici esperti. Il nuovo titolo riprende, in parte, quello dell'opera maggiore di Charette, quel Précis d'homœopathie sul quale hanno studiato più generazioni di medici francesi.

Get Fiori di Bach, il metodo integrato dei 24 guaritori e dei 14 PDF

"Il metodo integrato dei 24 guaritori e dei 14 aiuti" è un libro pratico, rivolto principalmente al floriterapeuta, al naturopata, al medico, farmacista o professionista nel campo della salute che conosce o sta studiando los angeles floriterapia, poichè presuppone una buona conoscenza del sistema terapeutico floreale, ma può aiutare anche chi non ha un'approfondita preparazione in materia, advert interiorizzare i concetti fondamentali alla base del sistema floreale e a capire su quali "piani energetici" agiscono i fiori.

Extra resources for Additivi e tossici negli alimenti (Strumenti) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Additivi e tossici negli alimenti (Strumenti) (Italian Edition) by Marinella Melis


by Jeff
4.0

Rated 4.19 of 5 – based on 7 votes